Campionati Nazionali Ciclocross 2025, tutti i vincitori

È ormai concluso il fine settimana dedicato ai Campionati Nazionali Ciclocross, andati in scena in tutte le principali nazioni del Continente europeo fra sabato 11 e domenica 12 gennaio. Nel resoconto generale di quanto accaduto, spiccano ovviamente i titoli assegnati in Italia, dove ci sono stati due avvicendamenti rispetto al 2024: Carlotta Borello si è imposta nella prova femminile, succedendo nell’albo d’oro a Sara Casasola, mentre Gioele Bertolini è tornato a esultare sulla scena maschile, portando a casa il quinto trofeo italiano della sua carriera. In campo giovanile, i successi di categoria sono andati a Elisa Ferri, Patrick Pezzo Rosola, Valentina Corvi e Stefano Viezzi. 

Spostandoci verso nord, nelle due Nazioni di riferimento della scena specialistica, dal Belgio arrivano due novità. In campo maschile si è infatti imposto, in contumacia Wout Van Aert, il rampante Thibau Nys; ancora più “storico” quanto avvenuto nella gara femminile, dove Sanne Cant, che sta per chiudere la sua carriera e non ha preso parte alla gara, è stata detronizzata (dopo 15 titoli consecutivi) da Marion Norbert Riberolle. Nei Paesi Bassi i successi sono andati a Puck Pieterse e a Tibor del Grosso. Anche in questo caso, per quel che riguarda gli uomini, non c’era quello che sarebbe stato l’inevitabile favorito, Mathieu Van Der Poel.

Per quel che riguarda la scena britannica, Cameron Mason si è confermato campione nazionale fra gli uomini, con Xan Crees invece capace di imporsi fra le donne. Anche Felipe Orts ha mantenuto (per la settima volta consecutiva) la maglia distintiva, lasciandosi dietro tutta la concorrenza in Spagna, dove, in campo femminile si è imposta Sofia Rodriguez. Un altro nome noto al grande pubblico, anche per via della sua attività su strada, è quello di Clément Venturini, pure lui capace di piazzare il settimo sigillo tricolore – francese – della sua carriera nel ciclocross. A imporsi in Francia, nel campo femminile, è stata invece Amandine Fouquenet.

In quanto a strisce positive che si allungano, ci sono anche quelle di Michael Boros (Repubblica Ceca), Marek Konwa (Polonia) e dell’austriaca Nadia Heigl, che nella sua nazione non ha rivali ormai da un decennio. In Germania ha piazzato il nono acuto, non consecutivo, Marcel Meisen, mentre sulla scena lussemburghese si è imposto nuovamente Loïc Bettendorff, che si è confermato rispetto all’anno scorso; il Granducato è rimasto poi terreno di conquista per la giovane Marie Schreiber, atleta ormai di punta anche a livello internazionale.

Già rilevante sulla scena internazionale è anche Kevin Kuhn, primo classificato in Svizzera, palcoscenico su cui ha trionfato anche Rebekka Estermann, che ha interrotto nel migliore dei modi una serie di secondi posti a livello nazionale. Novità, inoltre, in Ungheria, dove si sono imposti Barnabas Vas, da pochi giorni sotto contratto con la MBH Bank Colpack Ballan, e Regina Bruchner (ma non c’era Blanka Kata Vas).

Risultati Campionati Nazionali Ciclocross 2025

NAZIONE UOMINI DONNE
Austria Lukas Hatz Nadja Heigl
Belgio Thibau Nys Marion Norbert Riberolle
Danimarca Daniel Weis Caroline Bohé
Francia Clément Venturini Amandine Fouquenet
Germania Marcel Meisen Elisabeth Brandau
Gran Bretagna Cameron Mason Xan Crees
Irlanda Dean Harvey Esther Wong
Italia Gioele Bertolini Carlotta Borello
Lussemburgo Loic Bettendorff Marie Schreiber
Paesi Bassi Tibor Del Grosso Puck Pieterse
Polonia Marek Konwa Antonina Bialek
Portogallo Rafael Sousa Beatriz Guerra
Repubblica Ceca Michael Boros Kristyna Zemanová
Romania Jozsef-Attila Malnasi Wendy Bunea
Spagna Felipe Orts Sofia Rodriguez
Svizzera Kevin Kuhn Rebekka Estermann
Ungheria Barnabas Vas Regina Bruchner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio